Passaggio di Proprietà dell'auto di un defunto. Cosa fare?
Il passaggio di proprietà dell'auto di un defunto consente all'erede di entrare in possesso della vettura della persona deceduta. Tale passaggio prevede la registrazione del nuovo intestatario su tutti i documenti del veicolo. La prima cosa da fare è accettare l’eredità e comunicare al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e alla Motorizzazione Civile il cambio di intestatario del veicolo.
16/01/2025
REVE - Registro dei Veicoli Immatricolati all'Estero. Quali adempimenti prevede la normativa?
L’art. 2 della L. n. 238/2021 ha modificato il Codice della Strada (CdS) introducendo l’art. 93 bis che disciplina la circolazione in Italia dei veicoli immatricolati all’estero.
Il comma 1 stabilisce, come regola generale, che chi risiede in Italia (cittadino UE ed extra UE) ha l’obbligo, entro tre mesi dalla data di acquisizione della residenza stessa, di immatricolare in Italia il veicolo di proprietà già immatricolato all’estero.
Il comma 2 prevede che se il veicolo immatricolato all’estero è condotto nel territorio italiano da un soggetto avente residenza in Italia che non è intestatario del veicolo (cosiddetto “utilizzatore”), il documento di circolazione estero deve essere accompagnato da un documento sottoscritto con data certa dall’intestatario dal quale risulti a che titolo il conducente utilizza il veicolo e la relativa durata. Tale documento deve essere tenuto a bordo del veicolo stesso.
16/12/2024
Nuovo Codice della Strada 2024 | Abbandono di Animali
Il nuovo Codice della Strada prevede l'aumento di un terzo delle pene previste dal Codice Penale per l'abbandono di animali nel caso in cui l'abbandono avvenga su strada o nelle relative pertinenze.
14/12/2024
Nuovo Codice della Strada 2024 | Nuove regole per l'utilizzo dei monopattini elettrici.
I monopattini elettrici dovranno essere equipaggiati con indicatori luminosi di svolta e freno e dovranno essere dotati di un contrassegno di riconoscimento assimilabile alla targa.