Sei rimasto coinvolto in un tamponamento a catena?
È tempo di rientri dalle vacanze, il traffico in autostrada è molto e purtroppo è frequente rimanere coinvolti in un tamponamento a catena.
Il tamponamento a catena è un incidente che coinvolge più veicoli; in particolare si verifica quando un veicolo, a causa solitamente del mancato rispetto della distanza di sicurezza, tampona un altro veicolo che a sua volte ne tampona un altro, e così via.
Se il tamponamento a catena si verifica tra veicoli in coda in mezzo al traffico, la responsabilità è da addebitare all’ultimo conducente della fila che ha originato il tamponamento dando inizio alla serie di urti.
Infatti, il codice della Strada prevede che: "Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono".
Cosa fare in caso di tamponamento a catena:
Quando rimaniamo coinvolti in un tamponamento a catena è importante raccogliere i dati di tutti i mezzi coinvolti.
La richiesta risarcitoria dovrà essere indirizzata all'assicurazione del veicolo che ha originato il tamponamento a catena, quindi all'ultimo veicolo della fila.
In un tamponamento a catena, oltre ai danni al veicolo, è molto frequente riportare anche il cosiddetto colpo di frusta. In questo caso avrai diritto al risarcimento anche per le lesioni subite.
Sei rimasto coinvolto in un tamponamento a catena?
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ci occupiamo di seguire tutta la procedura risarcitoria e ti garantiamo un giusto risarcimento per il danno subito.