16/02/2024

Sospensione o Revoca della Patente

Hai commesso due volte la stessa infrazione nel biennio?
Attenzione: è prevista la sospensione della patente

Sai che se commetti la stessa violazione in un arco di tempo di due anni è prevista la sospensione della patente?
Fai attenzione perchè questa sanzione trova applicazione anche quando le due violazioni vengono commesse con due veicoli diversi ma guidati dalla stessa persona.
Tale sanzione è prevista per diversi tipi di violazione, ad esempio: passaggio con semaforo rosso, guida senza assicurazione, utilizzo di cellulare alla guida, mancato utilizzo della cintura di sicurezza,...

Perchè possa trovare applicazione questa sanzione, è necessario che la prima violazione risulti definita nel momento in cui viene commessa la seconda violazione, quindi:

1) deve essere stato effettuato il pagamento della prima sanzione (eventualmente anche in misura ridotta);
2) devono essere decorsi inutilmente i termini per presentare ricorso contro la prima sanzione;
3) nel caso in cui sia stato presentato il ricorso, deve essere stato rigettato con un provvedimento definitivo.

La durata della sospensione è molto varia: può andare da uno a tre mesi, ma può raggiungere anche i due anni.

Attenzione perchè in alcuni casi di recidiva è prevista anche la revoca della patente di guida: è il caso del conducente che viene colto per la seconda volta in 2 anni a superare di oltre 60 km/h i limiti di velocità consentiti; oppure nel caso di guida in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

In caso di revoca, la patente non ha più alcuna validità e per poter tornare a guidare è necessario rifare sia l'esame teorico che l'esame pratico.

Fai attenzione, se hai commesso diverse violazioni e hai perso tutti i punti della patente , scatta l'obbligo di revisione della patente di guida: sarà quindi necessario rifare, entro 30 giorni, gli esami previsti per il rilascio della patente. Se gli esami non vengono sostenuti o non vengono superati la patente viene sospesa a tempo indeterminato o revocata.

Necessiti di una consulenza in materia?

Rivolgiti ad Infortunistica Italiana, un consulente esperto risponderà a tutte le tue domande garantendoti la massima professionalità .