Hai avuto un sinistro stradale causato dalla presenza di oggetti pericolosi o di ostacoli sporgenti (come ad esempio: pneumatici, massi, sostanze oleose, altro...) sulla carreggiata?
In base al principio secondo il quale ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, in questo caso Autostrade risulta responsabile del sinistro ed è quindi tenuta a risarcire il danno, fatta eccezione per il caso fortuito.
Si pensi ad oggetti lasciati sulla sede stradale a seguito dello svolgimento di lavori, oppure ad oggetti persi da mezzi in transito, oppure ancora a resti di auto a seguito di incidenti, possono essere causa di un sinistro stradale per chi si trova a transitare prima della loro rimozione e della messa in sicurezza della carreggiata.
Per poter ottenere un risarcimento è necessario escludere il caso fortuito: questo significa innanzitutto che l'oggetto in questione deve essere presente sulla sede stradale da un lasso di tempo ragionevolmente utile per permettere ad Autostrade di intervenire tempestivamente al fine di rimuoverlo.
Al momento del sinistro, si consiglia di richiedere l'intervento delle Autorità, in quanto dalla relazione d'incidente sarà possibile evincere se l'ostacolo era già stato segnalato precedentemente da altri utenti, dimostrando in questo modo la mancanza di un intervento tempestivo da parte di Autostrade.
Se riesci ad individuare il mezzo che ha perso un oggetto pericoloso perché, ad esempio, hai assistito direttamente alla perdita del carico di un TIR o da un Camion, da un Camper o da un Caravan o da una Roulotte, sarà possibile procedere direttamente nei confronti del proprietario del mezzo in questione.
A chi rivolgerti se hai avuto un sinistro stradale a causa della presenza sulla carreggiata di oggetti pericolosi o di ostacoli sporgenti?
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: seguiamo l'intera procedura al fine di garantirti un giusto risarcimento.