Sai che il datore di lavoro può chiedere al responsabile civile il risarcimento di quanto pagato al proprio dipendente assente dal lavoro a seguito di in un sinistro stradale tale da comprometterne la sua possibilità lavorativa?
Quando si verificano queste condizioni il titolare dell'azienda in cui lavora il dipendente può esercitare il Diritto di rivalsa del datore di lavoro e ottenere il Risarcimento dei Danni Patrimoniali subiti.
Infatti, anche considerando l'intervento degli enti previdenziali (come INAIL o INPS), rimangono comunque a carico del datore di lavoro una buona parte degli oneri sia retributivi che contributivi (una percentuale della retribuzione, T.F.R., ferie, 13esima e 14esima, eventuale premio produzione, ecc.).
In questi casi il datore di lavoro ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale subito a causa dell'assenza del lavoratore impossibilitato a svolgere le sue mansioni abituali.
Presupposto indispensabile per poter agire in rivalsa è che ci sia un soggetto terzo responsabile, in tutto o anche solo in parte, dell'evento; in questo caso, il datore di lavoro potrà esercitare la rivalsa del datore di lavoro sull'assicurazione ed agire nei confronti della Compagnia di Assicurazioni del danneggiante.
Inoltre, nel caso in cui il datore di lavoro abbia dovuto anche sostituire il lavoratore infortunato, la richiesta risarcitoria potrà essere estesa anche alle spese sostenute per la temporanea assunzione di un nuovo dipendente.
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ci occupiamo di analizzare la tua posizione, avvalendoci dell'ausilio di esperti nel settore e ti garantiamo un giusto risarcimento per il danno subito!