Hai subito un danno al tuo appartamento?
È stato provocato dal condominio oppure da un altro condomino?
Il condominio, in quanto custode dei beni e dei servizi comuni, è responsabile dei danni provocati dagli stessi in caso di mancata/ non idonea manutenzione.
Infatti, l'amministratore condominiale ha l'onere di provvedere tempestivamente alle attività di manutenzione delle zone comuni.
Per beni/servizi comuni si intendono: scale, ascensore, tetto, giardino, parcheggio, corridoi, impianti centralizzati di riscaldamento e/o raffreddamento, tubature dell'acqua.
Per ottenere il risarcimento sarà necessario provare (anche con documentazione fotografica):
• il danno
• il rapporto di custodia
• il nesso di causalità tra evento e danno
In questi casi la richiesta di risarcimento deve essere rivolta direttamente all'amministratore condominiale.
Solo il caso fortuito può escludere la responsabilità del condominio, ad esempio nel caso di danni causati da eventi atmosferici di portata eccezionale e imprevedibile.
Al contrario, se il danno è imputabile a lavori di ristrutturazione, danneggiamenti, allagamenti o rotture di tubi dell'acqua di altri appartamenti facenti parte del condominio, la richiesta di risarcimento deve essere indirizzata al proprietario dell'immobile, informando contestualmente, preferibilmente per iscritto, anche l'amministratore di condominio.
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: valuteremo il caso e rivolgeremo la richiesta di risarcimento al soggetto responsabile così da garantirti un giusto risarcimento per il danno subito.