07/03/2019

Polizza furto e incendio: quando conviene stipularla?

 

 

Secondo le più recenti indagini statistiche svolte dalla Polizia di Stato in tema di furti di veicoli, nel corso degli ultimi anni tali eventi sono esponenzialmente aumentati considerato che le nuove conoscenze acquisite dai malviventi in relazione alla tecnologia auto (in particolare al come aggirare il sistema Keyless), comportano che i ladri di nuova generazione non abbiano più bisogno di scassinare serrature o di rompere i finestrini per impossessarsi dell’auto, ma attraverso sistemi di clonazione risulta sempre più facile per i malintenzionati rubare veicoli ai privati.

Vista la situazione furti appena descritta, le compagnie assicurative incentivano sempre più l’acquisto della polizza furto incendio con sconti e promozioni considerato che, la sola assicurazione RCA da sottoscrivere obbligatoriamente per tutti i veicoli, non prevede alcun indennizzo in caso di furto o incendio degli stessi.

Queste due garanzie accessorie vengono distinte tra loro, ma sono spesso proposte in abbinamento per risparmiare sul costo finale.

La garanzia furto offre copertura sia nel caso di furto completo del veicolo che di furto parziale, ovvero quando viene sottratto anche solo un componente ed inoltre risarcisce in caso di rapina i danni dovuti ai tentativi di furto o scasso, compresa la possibile distruzione del veicolo.

Si noti che la copertura non risarcisce i danni scaturiti dalla rottura o il furto di oggetti lasciati nel veicolo, né i danni dovuti ad atti vandalici (copertura ulteriore e differente).

L’assicurazione incendio invece copre i danneggiamenti causati al veicolo per motivi inerenti al fuoco (ad esempio corto circuito, surriscaldamento del motore ecc.), sia che il veicolo sia posteggiato che in movimento.

Non appena si verifica il sinistro, l'assicurato è tenuto a denunciare il fatto alla propria compagnia assicurativa, ove il veicolo sia stato rubato, sarà necessario sempre allegare copia della denuncia formale di furto alle autorità.

Sia il premio che l'indennizzo che l'assicurazione pagherebbe in caso di furto, vanno calcolati in base al valore di mercato dell'auto nel momento in cui questa viene assicurata.