Il nuovo Codice della Strada prevede l'aumento di un terzo delle pene previste dal Codice Penale per l'abbandono di animali nel caso in cui l'abbandono avvenga su strada o nelle relative pertinenze.
Inoltre, se il fatto è commesso mediante l'utilizzo di un veicolo, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 6 mesi ad 1 anno.
È prevista la pena della reclusione da 2 a 7 anni per colui che abbandona animali domestici su strada o nelle relative pertinenze, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona la morte.
Se il conducente si dà alla fuga, la pena è aumentata da un terzo a due terzi e comunque non può essere inferiore a cinque anni.
Le stesse pene si applicano a colui che abbandona animali domestici su strada o nelle relative pertinenze, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona le lesioni personali.
Scopri di più su tutte le novità relative al nuovo codice della strada:
Resta aggiornato su tutte le novità del codice della strada con Infortunistica Italiana, informati sul nostro Blog e seguici sui Social Network.