Ne vengono acquistati sempre di più e un sempre maggior numero se ne trova in sharing. L’espansione è iniziata nelle grandi città e ormai è arrivata con capillarità in tutt’Italia. Con il crescere dei numeri crescono ovviamente anche i sinistri. Nei primi mesi del 2021 (gennaio-aprile) si sono registrati 46incidenti gravi e due morti. Di recente ha fatto il giro del mondo la morte della 31enne di Capalbio investita da un monopattino a Parigi.
E’ ormai evidente che l’attuale legislazione non sia sufficiente per regolamentare un fenomeno in così forte crescita. Va in questa direzione il DDL presentato in Senato che prevede l’istituzione di obblighi e limiti più stringenti e tagliati proprio sulla micromobilità. Ricordiamo che sostanzialmente ad oggi vige ancora l’equiparazione alle biciclette.
Nel DDL si introduce l’obbligo di indossare il casco anche per i maggiorenni, bretelle o giubbotto catarifrangente. Inoltre impone l’obbligo per il titolare del monopattino elettrico di stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile,a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose.