Sei stato investito da monopattino/bicicletta non assicurati?
I proprietari di biciclette e monopattini non hanno l’obbligo di assicurare i propri mezzi, questo non significa che non potrai ottenere alcun risarcimento; infatti, in questo caso puoi rivolgerti direttamente al responsabile che ne risponderà personalmente. Il risarcimento ti spetta anche se il mezzo era guidato da un minorenne, in questo caso ne risponderanno i genitori.
Ottenere il risarcimento non è semplice, soprattutto nel caso in cui il danno da risarcire sia ingente, affida la tua pratica ad Infortunistica Italiana che si occuperà di garantirti un giusto risarcimento per il danno subito.
È importante sapere che, visto il crescente utilizzo dei monopattini elettrici e l’incremento dei sinistri causati dagli stessi, sono state introdotte regole più stringenti per il loro utilizzo:
Utilizzo vietato ai minori di 14 anni;
Obbligo per i minorenni di indossare il casco;
Obbligo di dotazione di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote;
Obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente dopo il tramonto o comunque in condizioni di scarsa visibilità;
Divieto di trasportare altre persone;
Divieto di circolare sui marciapiedi (consentita esclusivamente la conduzione a mano);
Divieto di circolare contromano;
Circolazione limitata alle strade urbane con limite di velocità massimo di 20 km/h, a quelle extraurbane (solo all’interno della pista ciclabile) e nelle zone pedonali con limite di velocità massimo di 6 km/h.
Si consiglia ai proprietari di biciclette e monopattini di procedere alla stipulazione di una polizza di assicurazione per responsabilità civile, a tal proposito consigliamo la quotazione con una società partner del nostro gruppo (www.claimsbroker.it), la quale saprà consigliarvi con grande professionalità la soluzione più adatta a voi.
In caso di uso quotidiano, si consiglia di optare per una copertura annuale; al contrario, in caso di uso occasionale è preferibile una soluzione a giorni.
Per quanto riguarda i monopattini elettrici in sharing, questi sono obbligatoriamente assicurati con polizze di responsabilità civile verso terzi che coprano i danni provocati dagli utenti ad altre persone durante il noleggio.