I tuoi figli trascorrono la maggior parte delle loro giornate a scuola; di conseguenza è frequente il verificarsi di infortuni durante l'orario scolastico.
Generalmente quando un bambino si fa male a scuola, questa viene ritenuta responsabile e quindi è tenuta a risarcire il danno. Infatti è previsto a carico degli insegnanti un obbligo di custodia e vigilanza degli alunni.
Per ottenere il risarcimento è sufficiente che dimostri:
il fatto storico: il fatto che ha provocato il danno;
che il fatto si è verificato durante l'orario scolastico: infatti dall'entrata all'uscita da scuola vige l'obbligo di sorveglianza degli insegnanti sugli alunni;
il danno: inteso come lesione dell'integrità fisica del bambino;
il nesso di causalità: il danno deve essere conseguenza del fatto storico.
La scuola è quindi tenuta a stipulare:
polizza infortuni: copre gli infortuni che si verificano nel corso delle attività scolastiche (come l'ora di educazione fisica o le manifestazioni ed attività sportive organizzate direttamente dalla scuola)
polizza di responsabilità civile: copre i danni arrecati agli alunni quando viene dimostrata l'omessa vigilanza e custodia degli stessi da parte del personale scolastico.
È importante fare attenzione perché solitamente la scuola attiva soltanto la polizza infortuni che spesso pone molte limitazioni al risarcimento prevedendo anche franchigie molto alte o risarcimenti non congrui; al contrario, la polizza di responsabilità civile garantisce risarcimenti notevolmente maggiori non essendo previste limitazioni e facendo riferimento alle Tabelle di Milano.
La scuola non sarà tenuta a risarcire il danno solo nel caso in cui questo si sia verificato a causa di un evento imprevedibile ed inevitabile e a condizione che dimostri di aver comunque adottato tutte le misure necessarie a garantire la massima sicurezza degli alunni.
Per ottenere il risarcimento è importante seguire la procedura corretta: innanzitutto, subito dopo l'infortunio è necessario accompagnare il bambino al pronto soccorso e conservare il foglio delle dimissioni dove è indicato il referto, le terapie da effettuare ed i giorni di prognosi.
In seguito bisogna conservare le fatture delle visite mediche effettuate.
Il decorso della malattia sarà attestato dai certificati rilasciati dal medico di famiglia o da medici specializzati; inoltre, nel caso in cui il bambino abbia riportato danni permanenti, sarà necessario effettuare una visita con un medico – legale per quantificare il danno biologico.
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ci occuperemo di trasmettere alla scuola la richiesta di risarcimento e seguiremo tutta la procedura in modo da ottenere un giusto risarcimento.