In caso di sinistro stradale avvenuto su strade innevate o ghiacciate l'ente proprietario della strada (Comune, Provincia, Autostrade) può essere considerato responsabile in quanto tenuto a garantire la sicurezza delle strade che ha in custodia.
Per ottenere il risarcimento del danno subito è necessario dimostrare di aver rispettato i limiti di velocità e di aver tenuto una condotta di guida idonea alle condizioni meteorologiche avverse; oltre alla presenza di gomme invernali o di catene da neve.
Di conseguenza è possibile ottenere il risarcimento del danno se si dimostra che il sinistro si è verificato esclusivamente a causa della mancanza di un adeguato intervento da parte dell'ente preposto alla pulizia delle strade.
L'ente può essere esonerato dall'obbligo di risarcimento se dimostra che le condizioni atmosferiche erano di portata eccezionale e se ha adottato tutte le misure idonee ad evitare il verificarsi dell'evento (in particolare se dimostra il frequente e regolare passaggio dei mezzi spargisale).
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana:
in caso di sinistro stradale per la presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale, attraverso l'ausilio di tecnici esperti nel settore e con la possibilità di accedere a bollettini meteo per escludere l'eccezionalità dell'evento, dimostreremo il mancato intervento tempestivo da parte dell'ente proprietario della strada ed attiveremo la pratica risarcitoria al fine di garantirti un giusto risarcimento.