Evento del 14/07/2012, realizzato a Formia (LT) da:
Infortunistica Italiana - Direzione Regionale Lazio
Direttore di Filiale: Domenico Tufano - Pasquale Tufano
11 luglio 2012 alle 09:34 | Scritto da: Francesca Balestrieri
FORMIA – Parlare di sicurezza stradale con una formula giovane, dinamica e coinvolgente. Anche per l’estate 2012 ritorna la campagna di sensibilizzazione “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”, una iniziativa che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano negli eventi a carattere sociale della provincia di Latina.
La prima tappa è prevista sabato 14 luglio, dalle ore 21, in piazza della Vittoria, a Formia.
La campagna, giunta alla settima edizione, è ideata da Luigi Magliozzi e promossa da Prefettura di Latina, Regione Lazio, Presidenza del Consiglio Provinciale, Polstrada, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Confcommercio, Croce Rossa Italiana, Avis, Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada ed Arcidiocesi di Gaeta.
Gode delle prestigiose adesioni del Presidente della Repubblica e dei Presidenti di Camera e Senato
Il “Life’n’Dance Safe Tour unisce tutte le Istituzioni in un’ unica grande campagna per arrivare al cuore ed alla testa delle persone, facendole riflettere, anche solo per un minuto, tramite un evento ad hoc in grado di coniugare nella maniera migliore spettacolo e sensibilizzazione.
“Partiamo per questa nuova avventura con l’obiettivo di dialogare con gli utenti della strada, in particolare con i giovani, e destare le loro coscienze affinchè maturino la giusta cultura della legalità e del rispetto della vita quando sono alla guida di un veicolo. Vogliamo far capire che gli incidenti non sono una triste fatalità ma il frutto di errori che si ripetono e che le strade vanno vissute nel segno della prudenza e della responsabilità. Ringrazio il Prefetto Antonio D’Acunto ed il Presidente del Consiglio provinciale Michele Forte per il sostegno dimostrato”. Queste le parole di Luigi Magliozzi.
E proprio il Prefetto dichiara: “Il “Life’n’Dance” è un progetto in cui crediamo molto e sosteniamo ed i riconoscimenti che ogni anno riceve dalle più alte cariche dello Stato come il Presidente della Repubblica ed i Presidenti di Camera e Senato non fanno altro che confermare lo spessore e l’efficacia raggiunti dall’iniziativa e riconoscere il costante e prezioso lavoro del suo ideatore. Il Life’n’Dance si è dimostrato un concreto strumento per la diffusione della cultura della prevenzione e della legalità in strada e dunque efficace mezzo di contrasto all’incidentalità. La sicurezza stradale è un fatto culturale: significa rispetto per se stessi e per gli altri e richiede consapevolezza di regole e convinzione di osservarle”.
Durante l’evento sarà possibile assistere alle proiezioni di videomessaggi che esortano ad una guida sicura, alle dimostrazioni antiaggressione delle unità cinofile della Italpol Vigilanza e misurare il proprio tasso alcolemico presso i desk allestiti da Polizia e Carabinieri. Si potrà inoltre visitare il Ve.i.co.lo, un mezzo speciale della Guardia di Finanza che arriverà direttamente dal Comando Generale.
Interverrà il Vice Prefetto della Provincia di Latina Francesco Del Pozzone che consegnerà i riconoscimenti concessi dalle massime cariche dello Stato.
Protagonisti dello spettacolo gli sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno Ed il Center Stage Danza di Formia mentre a far ballare i ragazzi a ritmo della vita ci penseranno il vocalist Lyan, il dj Fabrizio Fontana, il vj Pyo Di mille ed il gruppo di ballo Sueno Latino
“Si tratta di un progetto in cui crediamo molto e sosteniamo ed i riconoscimenti che ogni anno la campagna riceve dalle più alte cariche dello Stato come il Presidente della Repubblica ed i Presidenti di Camera e Senato non fanno altro che confermare lo spessore e l’efficacia raggiunti dall’iniziativa e riconoscere il costante e prezioso lavoro del suo ideatore”, dichiara il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto.
Il Life’n’Dance, proprio per la sua formula che coniuga nella maniera migliore il divertimento alla sensibilizzazione e porta in piazza migliaia di persone, si dimostra un efficace strumento per la diffusione, soprattutto tra i giovani, della cultura della prevenzione e della legalità in strada e dunque efficace mezzo di contrasto all’incidentalità.
Dà un segnale concreto nella direzione di una maggiore informazione e formazione.
Non va dimenticato, infatti, che la sicurezza stradale è un fatto culturale: significa rispetto per se stessi e per gli altri e richiede consapevolezza di regole e convinzione di osservarle.
Articolo tratto da: www.radioluna.it