06/11/2018

Come ottenere il risarcimento danni per calamità naturali ?

E’ possibile richiedere il risarcimento dei danni ad immobile ?

Prime cose da fare :

  1. Munirsi di prove fotografiche che mettano in risalto i vari danni causati alla struttura

  2. Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Tecnico del municipio della località di residenza, specificando nell’oggetto che si tratta di “ richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale”.

La comunicazione deve contenere le generalità dell'immobile oltre alla descrizione dell'evento atmosferico allegando fotografie di quanto descritto .

Successivamente :

  1. Una volta ricevuta la raccomandata, l’Ufficio Tecnico del comune dovrebbe inviare una squadra di tecnici specializzati, con il compito di stimare il danno effettivamente subito

Come ottenere il risarcimento per i danni derivanti da calamità naturali subiti dall’auto?

 

  1. In assenza di assicurazione sulla propria autovettura l'unica possibilità sarà quella di richiedere i danni contro il comune o contro l’ente pubblico deputato al mantenimento della sicurezza nell’area in cui si è verificato l’evento dannoso.

    Tipico esempio può essere quello del comune che non abbia provveduto alla periodica potatura degli alberi laddove, in seguito a forti raffiche di vento, i rami caduti danneggino le auto parcheggiate.

Chi paga i danni derivanti da calamità naturali?

Ai fini del risarcimento, qualora venga decretato uno stato di calamità naturale, è possibile attingere ai fondi a tal fine stanziati ed incrementati da stanziamenti di emergenza in caso di bisogno.

Gli enti territoriali, poi, provvedono a distribuire i fondi a chi ne abbia fatto richiesta a titolo di contributo, totale o parziale, per la ricostruzione. Si tratta, tuttavia, di procedure lente e complesse, le quali si basano su una rigida individuazione dei criteri volti a selezionare chi ha effettivamente diritto al risarcimento fra tutti coloro che ne abbiano fatto richiesta. In particolare, quando si verifica una calamità naturale, viene nominato un Commissario con ordinanza della protezione civile, il quale ha il compito di gestire la prima fase dell’emergenza e di effettuare le ricognizioni preliminari dei danni subiti. Le ricognizioni si svolgono essenzialmente sulla base delle raccolte di segnalazioni effettuate dai soggetti danneggiati.