Non è passato poi troppo tempo di quando avevamo parlato, arrabbiati, dei continui amenti delle assicurazioni degli ultimi tempi: una situazione quasi assurda, che ha portato ad un rincaro dei premi spesso a cifre quasi folli.
Ma se fino ad oggi si discuteva molto dei continui aumenti (spesso ingiustificati) delle tariffe assicurative; ben difficilmente si parlava dei comportamenti scorretti di alcune agenzie e compagnie nei confronti dei loro clienti.
Senza contare che proprio quest’ultimi molto spesso non sanno di potersi rivolgere all’ISVAP, l’Istituto Statale di Vigilanza sulle Assicurazioni Private, per denunciare eventuali irregolarità. Un procedimento che invece, a chi lo ha fatto, ha dato degli ottimi risultati.
Come ha detto lo stesso ISVAP che, tramite un comunicato stampa firmato dal presidente Giannini, ha infatti annunciato che nel 2008 le sanzioni comminate a compagnie e intermediari hanno raggiunto la cifra record di 39,6 milioni di euro: l’aumento rispetto al 2007 è del 20%: 6,6 milioni di euro. E nel periodo 2002-2008, le multe hanno segnato oltre 200 milioni.
La maggior parte delle sanzioni sono state comminate proprio per violazioni della normativa RCA (92,4%), e soprattutto per ritardi nella liquidazione dei sinistri. Di solito i procedimenti sono stati aperti dal Servizio Tutela Utenti dell’ISVAP.
I proventi delle sanzioni RCA sono devoluti in buona parte al Fondo Vittime della Strada, che assiste i cittadini danneggiati da soggetti privi di copertura assicurativa, mentre la quota restante è versata allo Stato.
Chiunque avesse bisogno di informazioni o di assistenza contro comportamenti giudicati al di fuori delle regole, può dunque - anzi deve - rivolgersi all’ISVAP (www.isvap.it).
Articolo tratto da http://www.motonline.com