Delle assicurazioni contro gli eventi atmosferici, se ne parla purtroppo sempre molto a danni già avvenuti.
Pare che solo il 2% degli immobili collocati sul territorio nazionale sia assicurato contro eventi atmosferici distruttivi come terremoti oppure alluvioni, tuttavia l'Italia risulta essere sempre più soggetta a questi tristi eventi.
L'assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali è classificata come polizza a valore, in quanto prevede delle politiche di rimborso dei danni in base al territorio in cui è locata l'abitazione e prevede delle variabili di premio consistenti anche in base alla compagnia alla quale si richiede l'assicurazione.
In linea generale, le compagnie assicurative che offrono questa tipologia di polizza prevedono un rimborso per la ricostruzione, la sistemazione a nuovo o l'acquisto di un nuovo immobile, in base all'entità dei danni subiti.
L'assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali permette di scegliere differenti tipologie di copertura ( in base a ciò che esattamente si desidera assicurare) ed a seconda della zona in cui è collocato l'immobile; può essere possibile assicurare il solo immobile, oppure assicurare l'immobile ed il suo contenuto ed occupati.
Discorso diverso circa la possibilità nella polizza RCA di aggiungere la garanzia eventi atmosferici, ovvero una garanzia accessoria che serve a tutelare il proprio veicolo e le conseguenze che potrebbero derivare dal verificarsi di agenti meteorologici che potrebbero danneggiarlo in nodo irreversibile.
Generalmente nella maggior parte delle polizze assicurative tese a proteggersi dal rischio di eventi atmosferici straordinari rientra la copertura dei danni causati da: neve, pioggia, grandine,vento e cose da esso trascinate, ciclone o tromba d'aria.
Discorso a parte per le casistiche di cui all'inizio del nostro discorso che rientrano invece nella definizione di eventi catastrofali e che devono essere ricompresi una copertura a parte.