10/02/2009

Assicurazioni auto: il plurimandato ha i giorni contati?

Disco rosso dell'Antitrust alle modifiche su plurimandato e diritto di recesso nei contratti assicurativi poliennali. Per il garante, che ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento, gli emendamenti in materia presentati al Ddl sviluppo ""avranno, se approvati, un impatto negativo su concorrenza e tutela del consumatore"". L'Antitrust sostiene che le novità ""vanno nella direzione opposta agli auspicati sviluppi pro-concorrenziali del mercato delle assicurazioni"".

Il perché del plurimandato
Introdotto dalle così dette ""lenzuolate Bersani"" il plurimandato per gli agenti assicurativi avrebbe dovuto essere un baluardo di una maggiore concorrenzialità nel settore. In realtà l'abrogazione del vincolo dell'esclusiva non sembra mai essere stato applicata, sebbene avesse iniziato a destare interessamento tra i professionisti.

Secondo una recente indagine commissionata dal Sindacato Nazionale Agenti a Iama Consulting infatti sarebbe cresciuto dell'8,9% il numero di agenti plurimandatari nel periodo tra il 2006-2007.  Il numero di agenti che avrebbero scelto il plurimandato negli ultimi anni sarebbe inoltre cresciuto del 24,9%. Anche nelle intenzioni gli agenti avrebbero manifestato una certa propensione a optare per il plurimandato.

 

Articolo tratto da http://www.lastampa.it