07/07/2022

Guida senza assicurazione? Quali sono i rischi e come chiedere il risarcimento in caso di incidente.

Guida senza assicurazione?
Quali sono i rischi e come chiedere il risarcimento in caso di incidente.
 
Sei rimasto coinvolto senza colpa in un incidente causato da un veicolo non assicurato? Rivolgiti ad Infortunistica italiana, possiamo chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada che ti risarcirà sia il danno materiale che il danno fisico, oltre alle lesioni riportate da eventuali trasportati. 
 
Sei rimasto coinvolto senza colpa in un incidente mentre guidavi un veicolo non assicurato?

Rivolgiti ad Infortunistica italiana poichè, anche se guidavi un veicolo non assicurato, se non hai avuto alcuna colpa nella causazione del sinistro, hai diritto ad ottenere dall’assicurazione del responsabile il giusto risarcimento per il danno subito.  
 
Eri trasportato a bordo di un veicolo non assicurato che ha causato un incidente?

Rivolgiti ad Infortunistica Italiana poichè, se non eri consapevole che il mezzo stava circolando illegalmente, possiamo chiedere il risarcimento delle lesioni che hai subito al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. 
 
Quali sono le sanzioni se guidi senza assicurazione?

1. Multa da € 866 a € 3464;
2. Meno cinque punti dalla patente;
3. Sequestro del veicolo;
4. Se in due anni ti fermano almeno due volte senza assicurazione: sospensione della patente e raddoppio della multa.  
 
Come puoi ridurre l’importo della sanzione? 

Provvedi a pagare l’assicurazione o a demolire il veicolo entro trenta giorni dalla violazione.
 
Se circoli con assicurazioni false/contraffatte, ti verrà confiscato il veicolo e ti sarà sospesa la patente per un anno. 
 
È sempre previsto un periodo di tolleranza: sei coperto dall’assicurazione anche nei quindici giorni successivi alla scadenza del contratto, a condizione che la tua assicurazione abbia durata annuale.
 
Anche se il tuo veicolo si trova parcheggiato su una strada pubblica deve essere coperto dall’assicurazione. L’unica soluzione per evitare di pagare l'assicurazione di un veicolo che non usi è parcheggiarlo in un’area privata. 
 
Fai attenzione perchè sono state introdotte nuove procedure di controllo: Autoscan è un sistema che verifica assicurazione e revisione delle autovetture e, nel caso di passaggio di un veicolo non assicurato o non revisionato, segnala la tua targa in tempo reale.