Direzione Generale Italia Direzione Centro e Sud Italia Info Franchising Menu
Sinistri auto
Malasanità
Infortuni sul lavoro
Gestione pratiche risarcimento danni
Disdrigo pratiche equitalia
Sinistri nautici
Sinistri abitazioni
Infortuni Sportivi
Insidie trabocchetto suolo pubblico
Sinistri su mezzi pubblici
Trattative sinistri su polizze infortuni
Studi legali convenzionati
Sinistri animali vaganti
Sinistri in agricoltura
Ricorsi per multe
Intossicazioni alimentari
Pulsante servizi
Archivio News > 09/07/2013 - Rc auto troppo alte in Italia. Presto riforma assicura governo

 

Rc auto troppo alte in Italia. Presto riforma assicura governo

Mentre l'Italia è risultato il Paese dove si registrano le più alte tariffe di Rc auto, da un'indagine dell'Ivass, che ha constatato come i costi delle assicurazioni offerti alle automobiliste sono saliti anche a due cifre, con picchi del 12% per le appena patentate, tanto da indurre la Commissione europea ad aprire un'indagine che si aggiungerebbe all'istruttoria già avviata dall'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato su possibili ostacoli al plurimandato, sono in arrivo novità nel settore.

Il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari ha spiegato che “per la riforma è già attivo allo Sviluppo un tavolo di confronto. Si dovrebbe arrivare a ottobre a un decreto che potrebbe essere un collegato o viaggiare in parallelo alla Legge di Stabilità”.

Obiettivo della riforma sarà quello di allineare le tariffe assicurative tra nord e sud e verificare l’attuazione delle norme sui plurimandatari. Novità che potrebbe contribuire ad abbassare il costo dell'assicurazione dell'auto potrebbe essere la scatola nera.

Favorevole si è detto anche il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato. La scatola nera è un dispositivo installabile su richiesta dalle compagnie di assicurazioni auto sui veicoli che permette il rilevamento del comportamento alla guida dell'automobilista e di tutelare gli stessi in caso di sinistri.

La scatola nera in auto funziona come quelle degli aerei: per ‘memorizza’  tutte le informazioni indispensabili a conoscere la dinamica di un incidente.

La possibilità di installare una scatola nera a bordo di auto è stata stabilita dal decreto liberalizzazioni del 2012, per ridurre i premi delle Rc Auto nei casi in cui l'automobilista decidesse di installarla e far seguire il suo comportamento alla guida.

Autore:

Marcello Tansini

 

Articolo del 09/07/2013 tratto da : www.intopic.it

 

NEWS
20/03/2018
Strada innevata risarcisce la pubblica amministrazione ?
Questo inverno ci ha riservato non poche sorprese da un punto di vista meteorologico e se ormai il cosiddetto Burian sembra passato, il ...
18/01/2018
Guida in stato d'ebrezza: facciamo un po' di chiarezza...
Il nostro bel paese è famoso nel mondo per il buon cibo e l'eccellente qualità dei vini prodotti...tuttavia se il bere bevande alcoliche ...
27/03/2017
Risarcimento danni per cause imputabili all'Amministrazione Comunale
I danni subiti, per essere risarciti dall'Amministrazione Comunale, devono essere stati provocati da cause in cui si possa ravvedere una ...
Infortunistica Italiana Sede Legale Via Mazzini 184/c Porretta Terme (Bo) - tel 051 875823 - P.IVA e C.Fisc. 02735761203 | Powered by Hotminds Srl