09/07/2013

Assicurazioni viaggio contro gli imprevisti delle vacanze

 

Assicurazioni viaggio contro gli imprevisti delle vacanze

9 luglio 2013

Arriva l'estate ed è tempo di pensare alle vacanze. Molti non partiranno quest'anno ma, per quelli che andranno in ferie, magari per un periodo più breve rispetto al passato e magari rigorosamente low cost, è bene proteggersi da imprevisti e guai. Come? Stipulando una delle offerte di assicurazione presenti sul mercato proprio a questo scopo. L’assicurazione viaggio è una polizza che protegge dalle spese e dai possibili imprevisti che rischiano di rovinare la vacanza. In genere coprono aspetti fondamentali come la rinuncia al viaggio o le spese mediche o anche lo smarrimento del bagaglio. Per i viaggi in Europa, sottoscrivere la polizza non comporta spese aggiuntive particolarmente forti, di norma poco più di un centinaio di euro. Invece, fuori dai confini europei, costa un po' di più ma risulta ancora più necessaria dal momento che la tessera emessa dal Servizio Sanitario Nazionale non ha alcuna validità.

Se è vero che prendiamo precauzioni prima di intraprendere un safari in Africa, nessuno in genere pensa a quali altissimi costi abbia la sanità negli Stati Uniti, anche soltanto per ripagar le cure di una semplice frattura. Un’assicurazione medica all’estero, per esempio, consente di ottenere un consulto medico telefonico oppure consente di essere rimborsati delle spese mediche e da quelle ospedaliere. Se poi si aggiunge lo smarrimento del bagaglio, un'assicurazione medico-bagaglio si è sicuri di proteggere se stessi e i propri effetti personali, evitando le brutte sorprese tipiche di un aeroporto. Non può inoltre mancare la polizza di responsabilità civile che tutela dai danni che l'assicurato dovesse arrecare a persone o cose.

Prima di partire, comunque, è sempre bene informarsi sulle norme che sono in vigore nel Paese extraeuropeo dove si trascorrono le vacanze: esistono nazioni come Cuba nelle quali, per entrare, è addirittura obbligatorio stipulare un'assicurazione viaggio. Prima di sottoscrivere l'assicurazione è comunque bene accertarsi del fatto che i massimali di risarcimento siano congrui e ampi e che non ci siano franchigie penalizzanti nel caso i cui si avverino spiacevoli imprevisti.



 

Articolo tratto da : www.assicurazione.it